News

Evoluzione Pandemica e Sanità Militare: Lessons Learned

Roma – Casa dell’Aviatore,  30 novembre 2021 –  Ispettorato Generale della Sanità Militare

​Si è svolto il 30 novembre l’evento “Evoluzione Pandemica e Sanità Militare: Lessons Learned”, inserito nell’ambito delle giornate di formazione gestionale.

Si è trattato di un momento di condivisione delle lezioni apprese e di valorizzazione dell’enorme patrimonio di esperienze – dal livello strategico all’operatività clinica – della Sanità Militare nell’ambito della pandemia da SARS-CoV-2.

Le articolazioni del Ministero Difesa hanno trovato soluzioni organizzative nelle situazioni di crisi per far fronte ai problemi legati alla gestione operativa, alla scarsità di risorse e alle riorganizzazioni di spazi e setting.

La pandemia ha contribuito a ridimensionare le barriere disciplinari e professionali presenti in ambito logistico e sanitario portando al cambio repentino degli assetti organizzativi esistenti ed evidenziando resilienza ed adattamento ai cambiamenti e alle riconfigurazioni.

L’evento ha presentato, attraverso la voce dei rappresentanti delle diverse professioni coinvolte nella gestione pandemica, la narrazione delle diverse esperienze delineando gli aspetti specifici che le hanno caratterizzate ed offrendo una visione globale.

La presenza di numerose aziende che hanno collaborato attivamente con la Sanità Militare durante i momenti più critici della pandemia ha consentito di confermare le sinergie utili al funzionamento ottimale della Sanità a sostegno del sistema Paese.

Altre news

POLIZIAMODERNA giugno 2022

Esserci sempre e vicini alla gente Ventuno tappe serrate partendo dal profondo Sud fino ad arrivare al profondo Nord.Migliaia di chilometri macinati sotto sole e

Continua

POLIZIAMODERNA MARZO 2022

Sentirsi europei Confesso cari lettori e care lettrici, che trovo difficoltà a illustrarvi gli argomenti del numero di marzo di Poliziamoderna mentre, ora che stiamo

Continua